
MAX VINCE ANCHE QUESTA, TORNA SUL PODIO NUVOLARI… IL RACCONTO DEL GP D’ITALIA
Si è appena conclusa la settimana che ha visto la FWL REAL correre in Italia, nel mitico circuito di Monza. La pista con la velocità media più elevata della F1, l’autodromo nazionale d’Italia, è caratterizzato da 4 lunghi rettilinei, 3 chicane molto insidiose, e una parabolica che da molti decenni è simbolo del circuito. La FWL REAL, già vinta da MaxAndrew, sta giungendo al termine, infatti quella corsa in Lombardia è stata la penultima gara della stagione, che si chiuderà ad Abu Dhabi questo giovedì.
Andiamo a vedere nel dettaglio quello che è successo in pista.
La qualifica è un dominio Red Bull, come tante volte si è visto in stagione. Max e UBER se la giocano fino all’ultimo secondo. A fine Q3 arriva la pioggia, molti piloti erano indecisi su che gomma montare, alla fine Max rischia la intermedia e la sua scelta paga. Il campione REAL precede il compagno di 37 millesimi. Dietro di loro le due Ferrari, quinto invece Nuvolari, che torna a correre in Alpine segnano un buon quinto posto in qualifica, ma purtroppo viene penalizzato di 5 posizioni.
In partenza tutto regolare, fino a che al giro 2 Luca la perde in testacoda e si ritrova ultimo, mentre è da segnalare una grande partenza di WASS su Alpha Tauri. L’incidente di luca provoca una safety car.
Un’altra grande partenza è quella di Cecevale, che da ultimo rimonta fino alla nona posizione.
Dopo la penalità della qualifica, Nuvolari torna in quinta con qualche bel sorpasso.
Al giro 8, in un contatto con Vincent in curva 1, Luca si ritira. Safety car di nuovo. La maggior parte dei piloti si ferma ai box, sfruttando il fatto che il tempo perso per il pit si dimezza. Alla ripartenza, Ben si gira, e Nuvolari si prende la prima posizione.
Al giro 12, Tony va a sbattere contro la monoposto redbull di UBER FILIPPO ferma in pista dopo un incidente precedente tra vetture. Tony purtroppo finisce anche questa gara a zero punti stagionali.
Cecevale e Nuvolari si fermano per montare gomma media e Max si prende la posizione.
Al giro 15 UBER sfortunatamente crasha e scende in tredicesima posizione, a quel punto inizia la sua rimonta, mentre Samuele va a muro.
Max gestisce il vantaggio fino alla fine, e vince per qualche millesimo data la penalità seguito da Edomurru e Nuvolari, che tagliano il traguardo in quest’ordine. Dietro di loro UBER completa la rimonta e arriva quarto, ma la penalità per track limits lo porta dietro a Cecevale, che vince il premio di MVP. Dietro entrambe le McLaren vanno a punti.
Max dopo questa vittoria aumenta il vantaggio da UBER, che comunque sarà secondo matematicamente. Lotta molto bella tra le due Ferrari e le due Mercedes, che si giocheranno tutto nell’ultima gara, dove sarà anche assegnato il secondo posto costruttori.
Ora intervstiamo subito i ragazzi del podio.
1) MAX ANDREWS (REDBULL)
“Ciao Max, il campionato sta terminando e ormai sei vincitore già da diverse tappe. Come ti senti?”
Ciao Anto! Mi sento bene, mi sembra di aver dimostrato di essere forte in questo campionato, l’ultima gara sarà per me forse la più difficile perché in abu dabhi faccio veramente fatica ma proverò lo stesso a lottare per la vittoria
“Complimenti per la convocazione alla FWL National che sarà impegnata a Giugno nel torneo Rivals, opinioni a riguardo? Sei pronto?”
Grazie, sono carico per queste Rivals, sono curioso di scoprire i nuovi avversari e anche li punterò ovviamente al primo posto se ci riuscirò
2) EDO MURRU (FERRARI)
“Ciao Edo! Secondo podio per te e una super ferrari nei gradini alti di Monza, peccato per i 7 millessimi della vittoria, ti senti amareggiato per questo?”
Ciao Antonio. Allora, i sette millesimi sono stati una piccola disfatta ma non mi sono sentito amareggiato, visto che ero consapevole di non avere un passo gara così costante come quello della Red bull.
“Quali saranno i tuoi obiettivi nella nuova stagione con un nuovo titolo Codemaster che a quanto pare sta portando netti miglioramenti sull’hardware?”
Sfortunatamente non posso rispondere a questa domanda, perché proprio non saprei che cosa dire. Il futuro risponderà e se una scuderia sarà pronta a darmi l’opportunità, risponderò presente.
3) DSP NUVOLARI (ALPINE)
“Ben tornato Nuvolari in FWL e in pista! Come ti senti li su al terzo posto?”
Ciao a tutti e grazie! Diciamo che il weekend di gara non era partito bene, avendo ricevuto una penalità di 5 posizioni in griglia per un errore del gioco. Ma nonostante ciò, non ho mollato e con una strategia più conservativa, nonostante guidassi l’Alpine, per lunghi tratti sono stato il più veloce in pista, avvicinandomi molto anche a MaxAndrew in RedBull e EdoMurru in Ferrari. Alla fine le gomme mi hanno mollato, ma un terzo posto con l’Alpine, mettendo dietro 2 Mercedes e una Ferrari credo sia stato il massimo risultato possibile.
“La nuova stagione porterà tanti miglioramenti e sopratutto forse un auto da titolare, sai raccontarci le tue emozioni?”
Come si suol dire, il futuro non è mai sicuro e tutto può accadere: vedremo nei prossimi mesi se meriterò un auto da titolare e se riuscirò a mantenere l’impegno di correre assiduamente per la FWL. Per il resto, “chi vivrà vedrà!”
L’ultima gara di campionato si correrà giovedì 8 giugno ad Abu Dhabi, e sarà trasmessa sul nostro profilo ufficiale TWITCH. A raccontarla ci sarà FWL RICCARDO. VI ASPETTIAMO!